Piani del Pollino (foto Pietro Serroni)

Notizie dall'Ente

images/nuovo-sito/generiche/paesaggi/manfriana-sella-ro-e-mare_francesco-rotondaro.jpg

Regione Calabria - Pollino 2022 Manifestazione d’interesse

Possono partecipare le imprese operanti in ambito turistico, dei consorzi turistici e delle associazioni no profit che svolgono la propria attività nel territorio del Parco. Scadenza presentazione domande di adesione: 21 settembre 2022.

15 Settembre 2022
images/2022/LAINO_LOCANDINA_10_settembre_2022-21024_1.jpg

Presentazione del libro "L'insediamento di Santa Gada a Laino Borgo"

Sabato 10 Settembre, alle ore 17 a Laino Borgo, sarà presentato il volume "L'insediamento di Santa Gada a Laino Borgo" a cura del prof. Fabrizio Mollo dell'Università degli Studi di Messina.

31 Agosto 2022
images/2022/primogaliano.jpg

In memoria di Primo Galiano, guida ufficiale del Parco

E' venuto a mancare qualche giorno fa Primo Galiano, Guida Ufficiale del Parco nonchè protagonista sia del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, che della Delegazione AIGAE in Calabria di cui fu anche coordinatore regionale.

29 Agosto 2022
/images/2022/Nsaturarte_a_Rotonda/naturarte_600x600.jpg

Storie di uomini e biodiversità del Pollino

Un convegno che racconta e discute la biodiversità del parco naturale più esteso d'Italia, dalla biodiversità faunistica a quella vegetale.

6 agosto 2022, ore 10
Rotonda, Complesso monumentale Santa Maria della Consolazione

01 Agosto 2022
images/2022/Locandina_25_luglio.jpeg

Presentazione della raccolta di poesie di Enza Berardone

25 luglio 2022, ore 18:00, Ecomuseo di Rotonda "Santro Berardone".

Saluti del Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino on. Domenico Pappaterra e del Vicepresidente della Comunità del Parco Renato Iannibelli. Modera il preside Nicola Pongitore. Sarà presente l'autrice.

25 Luglio 2022
images/nuovo-sito/generiche/paesaggi/piani-del-pollino-alberi_pietro-serroni.jpg

NaturArte alla scoperta dei Parchi della Basilicata

Prende il via la IV edizione di “NaturArte alla scoperta dei Parchi di Basilicata”, un progetto nato nel 2012 con l’intento ambizioso di creare una rete immateriale tra le comunità dei Parchi della Basilicata per consentire di portare alla ribalta internazionale una regione da scoprire mediante un turismo naturale virtuoso e sostenibile.

23 Luglio 2022
images/2022/2022_antonio-de-rasis-raganello.jpg

Medaglia d'oro al Valor Civile per Antonio De Rasis, morto durante la tragedia del Raganello

È stata consegnata oggi, presso la sede della Prefettura di Cosenza, la Medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Antonio De Rasis, conferita con decreto del 9 giugno 2022 da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

12 Luglio 2022
images/2022/soccorritori.jpg

Montagna in sicurezza

Alla luce dei terribili eventi che si stanno verificando in questi giorni, dal Soccorso Alpino e Speleologico, un appello alla prudenza per chi, con questo forte caldo, frequenta l'ambiente di montagna.

05 Luglio 2022
images/nuovo-sito/visitare-il-parco/fotografo-ritaglio_licenziata.jpg

Info point per l'estate 2022

Operativi anche per l'estate 2022 gli Infopoint dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, coordinati e presidiati dall'Associazione Guide Ufficiali. Un'importante collaborazione che, visti i buoni risultati dell'anno precedente, si rinnova nella panoramica dei servizi offerti ai visitatori dell'area protetta, e si arricchisce anche con un nuovo desk itinerante.

29 Giugno 2022
images/2022/ciclovia-capotenese-morano.jpg

Sequestro della pista ciclabile Campotenese-Morano Calabro

A seguito del sequestro da parte dell’autorità giudiziaria della pista ciclabile Campotenese-Morano Calabro sull’ex tracciato della ferrovia Calabro Lucana, il Presidente dell’Ente Parco a nome dell’intero Consiglio Direttivo ha convocato il Direttore dell’Ente, il RUP, i tecnici e l’impresa coinvolti nella realizzazione dell’opera.

09 Giugno 2022
images/nuovo-sito/generiche/geologia/carpinosa-veduta-dal-sasso-dei-greci_foto-c-pizzuti.jpg

Presentazione nuove guide geoturistiche e video

Cogliere le nuove opportunità di turismo che arrivano dal segmento dei viaggiatori che si muovono alla scoperta dei geositi e valorizzare il grande patrimonio naturalistico entrato a far parte della rete internazionale Unesco Global Geopark.

25 Marzo 2022
images/2021/frammartino-il-buco_rit.jpg

Michelangelo Frammartino incontra il Pollino

Ha raccontato le bellezze del Parco Nazionale del Pollino e della cavità naturale dell'abisso del Bifurto in particolare al grande pubblico. Il suo film, Il Buco, ha ricevuto il premio speciale della giuria alla 78ª edizione del Festival internazionale del cinema di Venezia.

07 Dicembre 2021
images/nuovo-sito/area-protetta/faggete-vetuste/cozzo-ferriero02_pierluigi-rottura.jpg

Boschi vetusti e Faggete patrimonio Unesco

Giornata di studio e celebrazione per il recente riconoscimento che ha portato la Faggeta di Pollinello, inserita nel quadro territoriale del Comune di Castrovillari, nella rete delle faggete vetuste dell'Unesco.

29 Novembre 2021
images/nuovo-sito/generiche/gastronomia/formaggi2_licenziata.jpg

I sapori del Parco del Pollino approdano a Eataly Bari

Si chiama "Parco del Pollino Roadshow a Eataly Bari – Benvenuti nel Parco del Pollino" la serata dedicata alla grande montagna che si estende fra Calabria e Basilicata.

20 Dicembre 2018