A questo risultato si è giunti a seguito di un lavoro scientifico lungo e complesso certificato da una visita ispettiva di due valutatori (Tony Ramsey, Antonio Duarte) nominati nella seduta dell’8 aprile 2015 dalla segreteria GGN UNESCO.
La visita ispettiva è stata supportata dalla struttura del Parco Nazionale del Pollino, con la collaborazione del Corpo Forestale (CTA), dei docenti universitari (Muto, Piluso Robustelli e Rizzo) investiti dai due Rettori dell’Università della Calabria e della Basilicata, dell’Università di Firenze con il Prof. Lo Vetro - per la Grotta del Romito - e con la piena collaborazione delle Amministrazioni comunali nei cui territori ricadono le località visitate (Papasidero, Civita, Terranova del Pollino, San Costantino Albanese Viggianello).
Inoltre, il 17 novembre 2015, i 195 Stati membri dell'UNESCO, nell’ambito della 38° Sessione Plenaria della Conferenza Generale dell'UNESCO, hanno riconosciuto la Rete dei Geoparchi Mondiale quale Progetto prioritario dell’UNESCO e tutti i geoparchi hanno, quindi, ottenuto il riconoscimento di Unesco Global Geopark.
Il riconoscimento del Pollino Unesco Global Geopark rappresenta, oltre che motivo di orgoglio per il nostro territorio, anche un fondamentale impulso alla corretta gestione, tutela e valorizzazione della Geodiversità e del sistema ambientale-culturale del Parco del Pollino, in quanto Patrimonio dell’UNESCO.
L’UNESCO Global Geoparks contribuirà ad aumentare la consapevolezza della Geodiversità e a promuovere le migliori pratiche di protezione, istruzione e turismo.
Insieme con i Siti del Patrimonio Mondiale e Riserve della Biosfera, UNESCO Global Geoparks offre strumenti di sviluppo sostenibile e fornisce un prezioso contributo alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, combinando le prospettive globali e locali.
A supporto di tale importante risultato il Parco Nazionale del Pollino ha prodotto una Pubblicazione in Italiano/Inglese dal titolo "Parco Nazionale del Pollino: geositi, patrimonio naturale e culturale" - Autori: Geol. L. Bloise e Ing. E. Calabrese - che partendo dalle principali emergenze geologiche mette a sistema e sintetizza tutte le principali peculiarità ambientali e culturali del Parco del Pollino.