Dove siamo
Il Parco Nazionale del Pollino si estende lungo la dorsale appenninica che unisce due regioni del Sud dell’Italia, la Basilicata e la Calabria, e interessa tre Province, quelle di Potenza, Matera e Cosenza.
L’Ente Parco ha sede a Rotonda (PZ) nel Complesso Monumentale di Santa Maria della Consolazione che ospita anche l’Ecomueseo. L’altra sede istituzionale dell’Ente è situata a Castrovillari (CS) a Palazzo Gallo.
Come arrivare
In treno
Con il treno è possibile raggiungere importanti nodi ferroviari collegati tramite servizi di autolinee locali al Parco sia sul versante tirrenico che su quello Jonico di Campania, Basilicata e Calabria: Sapri, in Campania; Scalea, Paola, Roggiano Scalo - San Marco Argentano, Trebisacce e Sibari, in Calabria; Policoro e Maratea in Basilicata.
In auto
Si possono raggiungere direttamente diverse località del Parco oppure arrivare in prossimità, partendo sia dal versante tirrenico che da quello jonico: da occidente, si giunge tramite l’Autostrada del Mediterraneo (A2) Salerno-Reggio Calabria (E45) che corre lungo il versante tirrenico ma che si spinge più all’interno nei territori del Pollino, con uscite a Lauria, Laino Borgo, Campotenese, Frascineto, Castrovillari; da est si può utilizzare la strada statale SS106 Taranto-Reggio Calabria (E90), che percorre la costa Jonica, e che si raccorda a molte strade statali e provinciali di accesso al Parco, come la SS 653 della valle del Sinni, all’altezza di Rotondella (MT), e la SS 534 che collega Sibari (CS) a Castrovillari (CS).
In autobus
Il Parco è collegato alle principali città italiane tramite servizi di autolinee resi da società di trasporto privato, in particolare con Bari, Napoli, Roma, Firenze, Perugia e Milano. In Basilicata i paesi del Parco sono serviti dal COTRAB - Consorzio Servizi Aziende Basilicata, mentre in Calabria i collegamenti interni sono garantiti da TNC Trasporti Nord Calabria.
In aereo
Con l'aereo, si può fare scalo negli aeroporti di Napoli, Bari e Lamezia Terme, da dove è possibile noleggiare auto oppure servirsi dei collegamenti con autobus, treno e taxi.
In bicicletta
Il territorio del Parco nazionale del Pollino è attraversato da numerosi percorsi ciclabili. A nord, troviamo il tracciato Lagonegro – Rotonda, in Basilicata, posto tra le valli del Noce e del Mercure lungo l’ex linea ferroviaria Calabro-Lucana. Da Laino borgo, invece, parte la Ciclovia dei Parchi della Calabria che interessa gran parte dell’area Parco nel versante calabrese e attraversa i Comuni di Mormanno, Morano Calabro, Castrovillari, Lungro, Acquaformosa, San Sosti. Le ciclovie sono facilmente raggiungibili dalle stazioni ferroviarie di Maratea, Scalea e Sibari, oltre che mediante i servizi di autobus con trasporto bici, come Flixbus, che collegano Mormanno.
Il Parco Nazionale del Pollino ti aspetta
Il tuo viaggio
Il parco in cifre
km2
Comuni
Abitanti
Specie vegetali