Oggetti, immagini, racconti, canti e filmati offrono ai visitatori un emozionante e imperdibile viaggio nella storia e nella cultura arbëreshe: dal ciclo di lavorazione della ginestra, agli oggetti di uso quotidiano, ai costumi, ai canti.
Musei e itinerari tematici
Museo del Termalismo di Latronico
Allestito nello storico stabilimento termale costruito nel 1928, è nato per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Latronico e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino con lo scopo di approfondire e diffondere le conoscenze intorno all’attività termale del territorio comunale.
Museo internazionale della Grafica di Castronuovo Sant'Andrea
Il MIG, per il carattere particolare della collezione e del lavoro che intende svolgere, convive con la rinnovata Biblioteca comunale “Alessandro Appella”, ricca di oltre 30.000 volumi pronti a soddisfare le esigenze dei 24 comuni facenti parte del Parco del Pollino e di alcuni paesi limitrofi.
Museo etnico arbëreshë di Civita
Meta di numerosi turisti, al suo interno si possono osservare oggetti della civiltà contadina, costumi arbëreshë, una biblioteca monotematica che riguarda l’etnia, una rassegna fotografica su tutte le comunità arbëreshe d’Italia e immagini della liturgia bizantina.
Il Nibbio – Centro studi naturalistici del Pollino di Morano Calabro
Nel Parco Nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata, è stato realizzato un Centro Visite di grande pregio per scoprire i lati più affascinanti della natura.
Parco letterario Isabella Morra – Valsinni
Aperto tutto l'anno, fornisce, presso il Centro Visite, la possibilità di ricevere informazioni e di visionare materiale cartaceo ed audio-visivo su Isabella Morra e i luoghi in cui ella visse e ai quali affidò le sue ansie e la sua disperazione, le sue speranze e le sue cocenti disillusioni.
Museo Virtuale d'Ajeta
Il Mu.Vi.D’A. si trova presso il Palazzo Rinascimentale di Aieta. Istituito nel luglio del 2012, da un’intuizione dell’ideatore Piero Di Giuseppe, il Museo Virtuale dà la possibilità ai visitatori di fare un vero e proprio tuffo nella storia e nel passato del Borgo altotirrenico.
Museo del peperoncino di Maierà
Un museo per raccontare seimila anni di storia. Un posto per mettere in mostra l’arte, gli oggetti e la pubblicità ispirata al “diavolillo”. Un riferimento obbligato per gli amanti dei profumi e dei sapori piccanti. La testimonianza e la memoria di un grande amore per la Calabria che lo ha eletto a simbolo della sua identità culturale.
Museo naturalistico del Lupo ad Alessandria del Carretto
Per volontà dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, in sinergia con l’Amministrazione comunale, è stato inaugurato nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al rispetto e alla tutela di questo importante protagonista della fauna locale a rischio di estinzione.