Museo di San Paolo Albanese (foto Francesco Vigliotti)

Musei e itinerari tematici

images/nuovo-sito/comunita-arbereshe/museo-san-paolo-albanese125.jpg

Museo della Cultura Arbëreshe di San Paolo Albanese


Oggetti, immagini, racconti, canti e filmati offrono ai visitatori un emozionante e imperdibile viaggio nella storia e nella cultura arbëreshe: dal ciclo di lavorazione della ginestra, agli oggetti di uso quotidiano, ai costumi, ai canti.

images/Musei_Centri_visita/Museo_Termalismo.jpg

Museo del Termalismo di Latronico


Allestito nello storico stabilimento termale costruito nel 1928, è nato per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Latronico e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino con lo scopo di approfondire e diffondere le conoscenze intorno all’attività termale del territorio comunale.

images/Musei_Centri_visita/MIG.jpg

Museo internazionale della Grafica di Castronuovo Sant'Andrea


Il MIG, per il carattere particolare della collezione e del lavoro che intende svolgere, convive con la rinnovata Biblioteca comunale “Alessandro Appella”, ricca di oltre 30.000 volumi pronti a soddisfare le esigenze dei 24 comuni facenti parte del Parco del Pollino e di alcuni paesi limitrofi.

images/Musei_Centri_visita/Museo_Civita.jpg

Museo etnico arbëreshë di Civita


Meta di numerosi turisti, al suo interno si possono osservare oggetti della civiltà contadina, costumi arbëreshë, una biblioteca monotematica che riguarda l’etnia, una rassegna fotografica su tutte le comunità arbëreshe d’Italia e immagini della liturgia bizantina.

images/Musei_Centri_visita/Nibbio_Centrovisita.png

Il Nibbio – Centro studi naturalistici del Pollino di Morano Calabro


Nel Parco Nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata, è stato realizzato un Centro Visite di grande pregio per scoprire i lati più affascinanti della natura.

images/Musei_Centri_visita/Parco_Isabella_Morra.jpg

Parco letterario Isabella Morra – Valsinni


Aperto tutto l'anno, fornisce, presso il Centro Visite, la possibilità di ricevere informazioni e di visionare materiale cartaceo ed audio-visivo su Isabella Morra e i luoghi in cui ella visse e ai quali affidò le sue ansie e la sua disperazione, le sue speranze e le sue cocenti disillusioni.

images/Musei_Centri_visita/museo-virtuale-aieta.jpg

Museo Virtuale d'Ajeta


Il Mu.Vi.D’A. si trova presso il Palazzo Rinascimentale di Aieta. Istituito nel luglio del 2012, da un’intuizione dell’ideatore Piero Di Giuseppe, il Museo Virtuale dà la possibilità ai visitatori di fare un vero e proprio tuffo nella storia e nel passato del Borgo altotirrenico.

images/nuovo-sito/visitare-il-parco/museo-peperoncino.jpg

Museo del peperoncino di Maierà


Un museo per raccontare seimila anni di storia. Un posto per mettere in mostra l’arte, gli oggetti e la pubblicità ispirata al “diavolillo”. Un riferimento obbligato per gli amanti dei profumi e dei sapori piccanti. La testimonianza e la memoria di un grande amore per la Calabria che lo ha eletto a simbolo della sua identità culturale.