Skip to main content
Naturacavallo
Ha preso inizio nella mattinata di oggi, con raduno e partenza dal Centro Ippico Iannibelli di Frascineto, la prima tappa dell’evento “Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all’Alta Murgia, incontrarsi nei Geositi”.
Un’iniziativa lanciata a livello nazionale da Federparchi per esplorare le bellezze dei parchi a cavallo in 22 tappe attraverso le aree protette italiane.
L’iniziativa, nata da un’intesa tra Federparchi e l’Associazione “Natura a Cavallo”, ha lo scopo di preservare gli ecosistemi naturali e la biodiversità all’interno delle aree protette, garantendo che le attività di escursionismo equestre siano gestite in modo sostenibile per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Al contempo si vuole favorire l'escursionismo equestre come forma di turismo sostenibile, incentivando le pratiche a basso impatto ambientale e contribuendo allo sviluppo economico locale, creando esperienze uniche e sostenibili per la fruizione dei parchi.
La prima tappa nel Parco del Pollino è stata inaugurata dal Referente Calabria dell’Associazione “Natura a Cavallo” Vincenzo Iannibelli, dal Direttore del Parco Nazionale del Pollino ing. Arturo Valicenti, dal Sindaco del Comune di Frascineto nonché consigliere del Direttivo del Parco Nazionale del Pollino dott. Angelo Catapano, dall’assessore Nino la Falce in rappresentanza del Comune di Castrovillari e dal Parroco di Frascineto Otvos Papa’s Gabriel Sebastian.
18 aprile 2024    
Pagina Facebook Canale YouTube Profilo Twitter
PagoPA