Skip to main content
Acero nel Parco nazionale del Pollino
Domenico Pappaterra

Il Presidente è nominato con decreto del Ministro dell'Ambiente d'intesa con i Presidenti delle Regioni o delle Province autonome di Trento e di Bolzano nel cui territorio ricada in tutto o in parte il Parco Nazionale.

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Ente Parco, ne coordina l'attività, esplica le funzioni che gli sono delegate dal Consiglio direttivo, adotta i provvedimenti urgenti ed indifferibili che sottopone alla ratifica del Consiglio direttivo nella seduta successiva.
Presiede il Consiglio direttivo e la Giunta esecutiva coordinandone l'attività, ed emana gli atti a lui espressamente demandati dalle leggi, dai regolamenti e dallo statuto.
Inoltre, il Presidente impartisce al Direttore le direttive generali per l'azione amministrativa e la gestione, e verifica la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite.

Come da comunicazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, acquisita agli atti dell'Ente con prot. 1355/2023, con la quale si comunicava la decadenza a far data dal 31.01.2023 del Dott. Pappaterra, le funzioni di Presidente sono attribuite al  vicepresidente Avv. Valentina Viola, in attesa dello svolgimento della procedura di nomina del nuovo Presidente, secondo le previsioni previste della Legge 394/91.

Pagina Facebook Canale YouTube Profilo Twitter
PagoPA