L'Ente Parco nazionale del Pollino, nell’ambito delle azioni di promozione e supporto al sistema agroalimentare delle imprese ricadenti nel proprio territorio di competenza, intende sostenere la partecipazione delle suddette aziende operanti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino che vorranno partecipare alla IV Edizione di Formaticum .
Formaticum è un evento rivolto sia agli appassionati che agli operatori di settore giunto alla quarta edizione che si terrà sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 a Roma presso la Città dell’Altra Economia a Testaccio.
Nato dalla partnership fra La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte, e Vincenzo Mancino, titolare DOL - di origine laziale, sarà strutturato in banchi d’assaggio con le aziende suddivise per tipologia di latte (mucca, pecora, bufala e capra).
I visitatori potranno acquistare direttamente ai banchi e per l’attività di vendita gli espositori non dovranno riconoscere alcuna percentuale agli organizzatori.
Sarà garantita la presenza degli operatori di settore, grazie a diverse iniziative:
- invito diretto ai circa 1.500 esercizi censiti nelle guide de La Pecora Nera Editore;
- partnership con le associazioni di categoria che sensibilizzeranno gli iscritti a partecipare;
- seminari di formazione a loro dedicati;
- fascia oraria riservata per loro in modo da permettere un proficuo scambio di opinioni con gli espositori.
Formaticum è una mostra mercato di rarità casearie italiane a cui il visitatore ha accesso pagando un biglietto giornaliero di 5 euro. Le aziende espositrici, che saranno selezionate ex ante dall’organizzazione saranno raggruppate per tipologia di latte - mucca, pecora, bufala e capra - e ognuna potrà vendere i propri prodotti ai presenti, senza dover retrocedere alcunché agli organizzatori.
Durante l’evento saranno tenuti dei seminari di approfondimento pensati sia per gli appassionati che per gli operatori di settore, a cui si accederà previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La strategia di promozione dell’evento prevede un approccio multicanale, affiancando a strumenti classici quali inserzioni pubblicitarie e passaggi radiofonici, quelli digitali e social, già testati con successo nella prime tre edizioni (oltre 5.000 visitatori) attraverso iniziative, curate dall’organizzazione come:
- campagna social su Facebook (oltre 20.000 like per le pagine degli organizzatori) con il coinvolgimento di volti noti della ristorazione in qualità di testimonial e dei produttori che via via aderiranno in modo da dar loro visibilità già prima dell’evento e al tempo stesso creare attesa per Formaticum;
- affissione di locandine in un circuito di 200 botteghe del gusto di Roma (gastronomie, enoteche, macellerie, ecc.);
- media partnership con una radio locale per una campagna di spot;
- uscite pubblicitarie sulla cronaca romana di importanti quotidiani e periodici;
- conferenza stampa per i giornalisti (la settimana prima dell’evento) con successiva uscita degli articoli su canali cartacei e digitali.
Il costo di partecipazione alla manifestazione di che trattasi è stabilito dall'organizzazione di Formaticum in 400 euro + IVA per l'acquisizione dello stand.
Il costo prevede i seguenti servizi:
- tavolo con due sedie all’evento, con grafica personalizzata con nome aziendale a cura degli organizzatori; • SCIA collettiva per regolarizzare l’attività di vendita al pubblico;
- promozione social prima dell’evento;
- possibilità di conservare in frigo i formaggi che necessitano di tale forma di conservazione.
Un evento che è anche formativo con oltre un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze di settore. Per gli operatori è un’occasione unica per incontrare futuri partner d’affari, in un ambiente professionale e selezionato.
Il sostegno dell’Ente Parco consisterà in un rimborso delle spese sostenute per viaggio, vitto e alloggio, nonché le spese per l'acquisizione dello stand e le eventuali spese per la partecipazione ad uno dei workshop, seminari e/o convegni previsti nell’ambito della manifestazione.
Il contributo sarà riconosciuto alle prime dieci aziende del settore che hanno sede in uno dei comuni del territorio del Parco Nazionale del Pollino e che presenteranno domanda per usufruire del contributo messo a disposizione dall’Ente.
Per l’individuazione delle dieci aziende destinatarie del contributo, farà fede la data e l’ora di arrivo della domanda al protocollo dell’Ente.
Le aziende partecipanti dovranno avere, altresì, almeno una delle seguenti caratteristiche:
1. Essere piccoli allevatori e produttori di formaggi del territorio del Parco Nazionale del Pollino
2. Essere piccoli produttori di formaggi del territorio del Parco Nazionale del Pollino
3. Essere caseifici artigianali del territorio del Parco Nazionale del Pollino
4. Essere in possesso di marchi DOP
Si ricorda che non sono ammessi gli affinatori.
Il valore massimo del contributo riconoscibile è stabilito in € 1.000,00 e lo stesso sarà liquidato al beneficiario previa presentazione, entro 15 giorni dalla conclusione della manifestazione, di domanda di erogazione del beneficio corredata da idonea documentazione giustificativa delle spese sostenute, da relazione sulle attività svolte all’interno della manifestazione.
Lo schema della domanda per poter beneficiare del contributo suddetto è allegato al presente avviso. La domanda di concessione del contributo (scansione del documento cartaceo firmato dal legale rappresentante dell’impresa o documento in formato digitale con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa), completa dei relativi allegati, deve essere inviata da indirizzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata parcopollino@mailcertificata.biz entro il 22 febbraio 2023.
La selezione delle aziende avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle disponibilità economiche che ammontano ad € 10.000,00.
E' fatto obbligo all'azienda di far emergere attraverso apposite indicazioni presso lo stand che la partecipazione avviene con il contributo dell'Ente Parco Nazionale del Pollino.
Si precisa che il singolo contributo sarà assentito previa verifica della regolarità contributiva: per ciascuna delle aziende sarà verificato il DURC on line e laddove lo steso dovesse risultare negativo non si potrà procedere all'assegnazione del contributo stesso.
Al contributo sarà applicata, nei modi previsti dalla legge, la ritenuta del 4% ai sensi del art. 28 D.P.R. 600/1973. L'IVA sulle fatture portate a rendicontazione sarà esclusa dal contributo se il soggetto intestatario dichiarerà di poter recuperare l'IVA in caso contrario l'IVA sarà riconosciuta all'interno del contributo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al servizio promozione socio economica dell'Ente dott.ssa Marianna Gatto - tel. 0981_26575 – marianna.gatto@parconazionalepollino.it
Il Direttore f.f.
Ing. Arturo VALICENTI