Avete mai notato che quando apriamo un quotidiano, un social network, una rivista e l’occhio ci cade casualmente su una vignetta non possiamo fare a meno di leggerla? Quello è il potere del fumetto!
Proprio questo straordinario strumento di comunicazione è stato utilizzato intelligentemente in un progetto messo in campo dall’APT Basilicata con la Panini/Disney per promuovere il nostro meraviglioso territorio.

L’iniziativa, presentata nell’ambito del programma di Lucca Comics ha visto apparire sullo storico “Topolino”, una storia ambientata nel Parco del Pollino.
Il fumetto, ormai introvabile nelle edicole, testimonia il successo dell’iniziativa e ci permette di affermare che il connubio tra fumetto e il paesaggio fortemente identitario del Pollino è stato sicuramente vincente.
Il Presidente Pappaterra ha dichiarato: “Sono molto grato all'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata per questa iniziativa di promozione delle bellezze straordinarie che questa regione detiene dai Parchi a Matera e che, in questi giorni, per i riscontri che stiamo avendo si è dimostrata un'idea vincente ed affascinante.
In questi anni tanti video, libri, pubblicazioni e brochure sono stati dedicati al Parco del Pollino per farlo conoscete e apprezzare in Italia e all'estero.
Attraverso la storia su TOPOLINO è stata raggiunta una moltitudine di persone e soprattutto una platea di giovanissimi lettori del fumetto che saranno sicuramente incuriositi e verranno a visitare quello che viene descritto come il posto piu' bello del mondo.
Grazie alla Regione Basilicata, all'APT e agli editori Panini/Disney per questa brillante ed efficace strategia di comunicazione”

14 novembre 2022