IMG 20210626 WA0044

L’8 giugno 2023 sarà una giornata dedicata alla conoscenza della biodiversità del Pollino. L’Ente Parco organizza il primo bioblitz nel proprio territorio.
I bioblitz sono eventi di educazione scientifica, durante i quali i partecipanti si impegnano a individuare, fotografare e classificare le specie vegetali e animali che incontrano nel loro cammino.

È una divertente attività di citizen science che permette ai cittadini di aumentare la propria conoscenza della natura e offrire un contributo utile per la ricerca e conservazione della biodiversità.
L’appuntamento è alle 9:30 presso La Catasta in località Campotenese nel Comune di Morano Calabro. Si prevede di esplorare l’area dei Piani di Masistro, nel Comune di Saracena, osservando e fotografando la flora e la fauna di questa porzione dell’Area Protetta.
I partecipanti saranno accompagnati dai naturalisti del Parco e da esperti della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Università di Firenze, che illustreranno le attività di ricerca sugli impollinatori che si stanno realizzando sul Pollino e si forniranno preziose indicazioni per l’identificazione di api, bombi e farfalle.
La manifestazione è organizzata nell’ambito del Progetto Monitoraggio degli Impollinatori, finanziato dalla Direttiva Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la Biodiversità 2019/2023

post Fb orizzontale

30 maggio 2023