Skip to main content
Librobianco
Librobianco

Nell’ambito di questo importante evento itinerante dedicato all’outdoor in tutte le sue forme che si terrà a Saluzzo dal 17 al 19 marzo, verranno presentate due pubblicazioni, frutto della sinergia della Regione Basilicata e dei 5 parchi coinvolti nel progetto NaturArte: il Libro Bianco “NaturArte Basilicata” e la Favola dei Parchi della Basilicata.


Il Libro Bianco “NaturArte Basilicata”, elaborato da un team di ricerca coordinato dall'impresa sociale Civitates, nasce per condividere soluzioni, strumenti e competenze maturate nel corso di dieci anni, attraverso un progetto sperimentato insieme al Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’UNIBAS e promosso all'interno di piccole comunità locali della Regione Basilicata. Le comunità coinvolte sono state quelle dei parchi lucani: Pollino, Appennino Lucano e Murgia Materana. Il progetto è nato dalla convinzione che la cultura, la musica, l’arte e la creatività hanno un valore strategico per lo sviluppo economico e sociale sostenibile delle comunità e dei territori.
Le Favola dei Parchi della Basilicata è una pubblicazione nata da un laboratorio di scrittura creativa indirizzato agli studenti delle scuole elementari individuate all’interno dei cinque parchi della Basilicata e realizzato nell’anno scolastico 2020/2021. I racconti, scritti a più mani e coordinati da insegnati e guide, sono stati poi rielaborati dallo scrittore e poeta Roberto Piumini e sono diventati un libro illustrato con i disegni realizzati dal fumettista Giuseppe Palumbo e un’opera teatrale messa in scena dal Teatro PAT. Il progetto rappresenta un esperimento di percorso formativo innovativo ben riuscito per accrescere, attraverso un’esperienza diretta, l'interesse verso i parchi, per conoscere e rispettare l'ambiente, per incoraggiare e potenziare la creatività, l’espressività narrativa e descrittiva e l’immaginazione dei ragazzi.

   Favola piumini

17 marzo 2023    
Pagina Facebook Canale YouTube Profilo Twitter
PagoPA