L’iniziativa, organizzata dalla Sezione Provinciale ENS Reggio Calabria con la collaborazione del Consiglio Regionale ENS Calabria, ha visto la partecipazione di numerosi soci provenienti da varie parti della Calabria, i quali hanno raggiunto il Pollino con un autobus messo a disposizione dall’ENS.
La giornata è iniziata a Mormanno, dove i soci accompagnati dal presidente regionale ENS Antonio Mirijello, dai consiglieri provinciali ENS Reggio Calabria Consuelo Barillà ed Angelina Ioghà, e da vari dirigenti provinciali ENS della Calabria, sono stati accolti presso la Galleria d’Alessandro (Centro Visite del Parco) dal sindaco di Mormanno Paolo Pappaterra e dal già Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra per un saluto istituzionale di benvenuto. Presenti anche il vicesindaco Giuseppe Fasano e i consiglieri comunali Domenico Perrone e Domenico Gianluca Fortunato.
Gli interventi si sono focalizzati su un obiettivo comune, quello della collaborazione tra le istituzioni e le realtà del territorio, come l’Ente Nazionale Sordi, affinché si possano realizzare servizi che rendano inclusivi ed accessibili alle persone sorde, e disabili in generale, tutti questi splendidi borghi che arricchiscono il Pollino con la storia, la cultura e le tradizioni enogastronomiche. A conclusione dell’incontro, è stato offerto ai presenti un buffet di benvenuto con il prodotto identitario tipico di Mormanno, il “Bocconotto”.
La visita è continuata per i vicoli di Mormanno ed all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Colle con le sue cripte, con la guida ufficiale del Parco Luigi Perrone che ha accompagnato i soci ed ha fatto osservare l’altra eccellenza del paese insita nel Faro Votivo d’Italia.
Il viaggio è proseguito verso Campotenese con una breve fermata presso la “Catasta”, progetto dell’archistar Mario Cucinella autore anche della chiesa di Santa Maria Goretti a Mormanno.
Dopo il pranzo sociale nello splendido scenario dell’altipiano di Campotenese presso l’Agritur “Rifugio la Principessa”, con la degustazione di prodotti tipici in tutta tranquillità e rilassatezza, la carovana si è spostata a Morano Calabro, uno dei “Borghi più belli d’Italia” della Calabria, dove è stato possibile visitare il museo Naturalistico “Il Nibbio”, raggiungendo il luogo posto sotto il castello “Normanno-Svevo”. Il Museo gestito sapientemente da Nicola Bloise, racchiude in diversi “diorami”, situate nelle vecchie case del centro storiche recuperate, le scene rappresentative del territorio e la bellissima “casetta” dedicata alle farfalle di tutto il mondo.
Nonostante le condizioni meteo avverse, i valorosi e coraggiosi partecipanti si sono incamminati nel “paese presepe” raffigurato da Esher, per le strette viuzze e vicoli dall’alto del centro storico fino in Piazza della Maddalena, dove sono stati ricevuti dal vicesindaco di Morano Calabro Pasquale Maradei e dall’Assessore Franco Soave nella sede del Comune, con la consegna delle targhe di riconoscimento al vicesindaco, all’assessore ed alla guida del Parco. Anche qui è stata ribadita l’importanza dell’accoglienza e della collaborazione tra le istituzioni e le associazioni, con la promessa da parte del comune di Morano di avviare dei corsi per l’insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS).