Luigi Lirangi vanta una carriera eclettica, maturata tra impegno istituzionale e imprenditoria. Già Sindaco di Terranova da Sibari per dieci anni, ha segnato lo sviluppo del territorio con politiche mirate a promuovere la crescita culturale e turistica del Comune.
La sua esperienza in ambito amministrativo si è arricchita ulteriormente nel corso di un quinquennio come Consigliere nazionale e regionale dell’ANCI, cui si aggiunge la partecipazione al direttivo ANCI della Calabria, dove ha contribuito alla definizione di strategie per i comuni della regione.
Attualmente imprenditore nel settore dell’olivicoltura, Lirangi ha alle spalle un percorso professionale che comprende attività di consulenza fiscale, la creazione di software gestionali e siti web, e una solida conoscenza delle tecnologie innovative. Questo background variegato, unito alla capacità di adattarsi alle sfide economiche e professionali di un mondo in continua evoluzione, testimonia il suo profondo impegno per lo sviluppo del territorio, ora portato avanti anche nel ruolo di Commissario del Parco Nazionale del Pollino.